lb0300.jpg
I Tocadores sono un gruppo di percussionisti della provincia di Rimini. Agli inizi del 2000, Sergio Masula, ispirato dalla sua passione per la musica e guidato dalla collaborazione con artisti di rilievo internazionale, decide di dare vita ad una scuola di percussioni aperta a tutti coloro che desiderassero accrescere le proprie competenze in ambito artistico o semplicemente avvicinarsi per la prima volta al mondo della musica. Da questi momenti di aggregazione e dall’entusiasmo delle persone che hanno frequentato la scuola, sono nati e cresciuti i Tocadores.

Attualmente il gruppo si avvale della partecipazione di circa 20 percussionisti che propongono una sorta di viaggio interculturale, un immaginario giro del mondo musicale, attraverso vari continenti dove, per ciascun paese “visitato”, vengono eseguiti i ritmi folclorici più caratteristici. Uno spettacolo dal vivo unico nel suo genere in cui si utilizzano gli strumenti autoctoni di regioni quali Brasile, Cuba, Puertorico, Santo Domingo, Africa, nel rispetto delle più intime tradizioni culturali dei luoghi, senza perdere però la propria identità culturale italiana. Lo spettacolo si svolge in postazione fissa (su un palco) oppure itinerante per le strade delle città dove ai caldi ritmi brasiliani spesso si associano le danze sinuose del carnevale.

Tocadores al Teatro Astra di BellariaI Tocadores, spinti dalla passione per la musica e dallo spirito di unione che essa stessa fa nascere, si esibiscono soprattutto per iniziative culturali di solidarietà, in favore dell’ambiente e di situazioni di disagio. Da qui la collaborazione per associazioni quali Emergency, Amnesty International, Volontarimini, Pacha Mama. Ma la musica è allegria e anche un momento per distrarsi e divertirsi… quindi imperdibile la partecipazione a situazioni carnevalesche della provincia o eventi come il Vespa Day, San Valentino, la Partot Parata di Bologna, il Paganello Festival o la Notte Rosa.

e-mail: tocadores@sergiomasula.it
Cel.3474869412